sabato 14 maggio 2011

....ancora del glicine

Il mio glicine aveva un tronco di circa 10/12 cm. , vecchio e legnoso, che si avvolgeva ad un supporto di ferro. La chioma era folta e copriva il gazebo metallico. Un giorno, un incompetente ha pensato di potarlo in modo deciso ed ha lasciato solo parte del tronco legnoso; la pianta, offesa, è seccata. Grande è stata la mia rabbia. Fortunatamente l'anno successivo sono spuntati dal terreno nuovi germogli, che ora hanno le dimensioni di circa un pollice e sono vigorosi e producono ricche infiorescenze. Ora me ne occupo io e lo poto con parsimonia, togliendo solo i virgulti  troppo invadenti.
Il glicine può avvolgersi ai sostegni o in senso orario o in senso antiorario. Il mio si avvolge in senso antiorario.
Si può riprodurre per seme o per propaggine. Le piante nate da seme tardano moltissimo a fiorire; per accelerare la fioritura si può procedere all'innesto. Io preferisco la riproduzione per propaggine.
Avendo radici molto vigorose, spesso nascono nuovi germogli anche a distanza dalla pianta madre. Ne sto
seguendo alcuni per vedere se e in quanto tempo giungono a fioritura.

Viola glicine

Nessun commento:

Posta un commento