venerdì 20 maggio 2011

Un libro da divorare: vita avventurosa di una donna

"Straniera" di Hélène Visconti è un libro che si legge in fretta. Ho apprezzato sopratutto la sua freschezza, le descrizioni dei paesaggi sintetiche, ma efficaci. I ricordi sono narrati con gli occhi di bambina e non analizzati con la mentalità di una donna adulta.
Il libro racconta la vita vera di una bambina nata in Spagna, cresciuta in Algeria, dove si è integrata nella comunità locale. Il movimento di liberazione nazionale algerino costringe la famiglia ad emigrare in Marocco.
Senza patria, senza radici si trasferisce a Parigi; cerca le sue origini in Spagna, accolta con affetto dai parenti, ma presto deve fuggire, in quanto non è gradita dal regime franchista. Finalmente in Italia trova un po' di tranquillità e soprattutto ritrova il mare, che ha tanto amato in Algeria.
Vita avventurosa, sempre provvisoria ma libera da vicoli, tadizioni ed ideologie.
"Sono straniera nel mio paese, nella mia terra, nelle mie oriini, e lo sarò dappertutto e per sempre. Non ho più nulla da perdere. Mi hanno rubato tutto".

Nessun commento:

Posta un commento