lunedì 30 maggio 2011

I fiori ed i frutti della primavera

La primavera è la stagione più ricca di fiori. La maggior parte delle piante da frutto fioriscono in primavera.
Nelle zone ad intensa coltivazione i ciliegi in fiore sono uno spettacolo: le colline sono nuvole bianche con, sullo sfondo, l'azzurro del cielo.
Ma la vera delizia sono i frutti di questa stagione: fragole, ciliegie e nespole.
I ciliegi, nei vecchi impianti, sono grandi alberi con fronde che scendono quasi fino a terra che danno ombra ed abbondanti frutti: cosa c'è di meglio che sedersi sotto un albero di ciliegio con un libro e degustarne i frutti
appena colti?
Oggi,per comodità di coltivazione e di raccolta dei frutti, si preferiscono alberi di dimensioni più contenute.
Le ciliegie sono frutti che deperiscono facilmente e vanno consumate in tempi brevi. Ci sono però molti modi di conservale, dalle classiche marmellate e confetture alla surgelazione. Si possono conservare sotto "spirito" e sciroppate. Se le ciliegie sono molto acquose, dopo una prima breve cottura, si possono colare ed ottenere un liquido, che con l'aggiunta di zucchero, diventa un gradevole sciroppo.
Anche i picciuoli sono utili: debitamente lavati ed essicati all'aria, conservati in barattoli, servono per tisane diuretiche.
Se si vuole piantare un ciliegio nel proprio orto o giardino la difficoltà principale è la scelta "cultvar", talmente tante sono le qualità in commercio. Qualunque varietà si scelga comunque i più felici saranno gli uccellini, soprattutto se non si fanno tratamenti con prodotti chimici.
VG

5 commenti:

  1. E come si può fare perchè non le mangino tutte?

    RispondiElimina
  2. per evitare che gli uccelli mangino tutte le ciliegie sono in vendita degli spaventapasseri a forma di spirale, luccicanti e colorati. Ma più economicamente si possono tagliare striscioline di alluminio, quello per alimenti ad es., ed appenderle all'albero.
    Comunque gli uccelli sono molto utili, in quanto, attratti dal colore rosso e dal gusto dolce, mangiano i frutti e portano i semi anche molto lontano e contribuiscono alla riproduzione della specie.
    Piante di ciliegie crescono anche nel nord dell'Europa, ma a causa del clima troppo freddo non fruttificano.

    RispondiElimina
  3. Gli uccelli di oggi più che utili sono furbi! I miei hanno mangiato tutte le ciliege nessuna esclusa lasciando attaccato all'albero i piccioli con tanto di nocciolo!!!
    Da ammirare.

    RispondiElimina
  4. I tuoi uccellini sono davvero ammirevoli, dei veri artisti.
    Il cane di casa è peggio di un fachiro si è mangiato un pezzo di cactus con tanto di spine!

    RispondiElimina
  5. Queste bestie stupiscono ogni giorno di più! :| Chissà cosa ci avrà trovato di gustoso in un cactus...
    Quest'anno si sono salvate le fragole dalle lumache. Quando le ho assaggiate ho capito che semplicemente erano troppo cattive anche per loro.

    RispondiElimina