lunedì 6 giugno 2011

frutta in cucina: un dolce alle ciliegie

 

In questo periodo ci sono ciliegie in abbondanza ed il problema è come non sprecarle.
Quest'anno, oltre alle solite marmellate, alle ciliegie sciroppate e sotto spirito, le ho utilizzate per un dolce buonissimo: il clafoutis. Devo dire che è paciuto tantissimo e l'ho rifatto più volte, sia in forno che in padella. Ho anche di volta in volta modificato la ricetta iniziale ed ho sempre ottenuto un buon risultato.
Ingredienti per il clafoutis da cuocere in forno:
300/400 gr. di ciliegie, 100 gr. di zucchero, 90 gr. di farina, 200 gr di latte, 3 uova 2 cucchiai di liquore (io ho messo della buona grappa) un po' di vanillina.
Spargere sul fondo della teglia parte dello zucchero e disporvi sopra le ciliegie denocciolate.
Preparare la pastella sbattendo lo zucchero e le uova, aggiungere gradatamente la farina setacciata, quindi il latte fino ad ottenere un composto omogeneo; aromatizzare  col liquore e la vanillina.
Versare a cucchiaiate la pastella nella teglia, evitando che le ciliegie si sollevino disordinatamente. Infornare a 180 gradi per 20/30 minuti.
A fine cottura spolverare con zucchero a velo.
Ho provato questa ricetta riducendo le uova e lo zucchero ed aumentando il latte.

Ricetta del clafoutis da cuocere in padella antiaderente:
Preparare la pastella come indicato nella ricetta precedente; aggiungere alla pastella le ciliegie tagliate a pezzi.
Mettere la padella sul fuoco ed imburrarne il fondo e le parti laterali, come per fare le crepes. Quando la padella è calda versare l'impasto, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco moderato.
Quando anche la  superficie superiore del composto è rappresa far scivolare la torta sul coperchio e rivoltarla nella padella per dorarla da entrambe le parti. A fine cottura spolverare con zucchero a velo.
Questo dolce è buono sia tiepido che freddo.
E' un'ottima merenda per i bambini, ma in questo caso evitate di aggiungere il liquore.
VG

1 commento: