sabato 25 giugno 2011

Piccole manie: dalle potature ai bastoni da passeggio

Certo che di gente strana ne conosco!
Un mio vicino di casa ha un hobby un po' speciale: creare bastoni da passeggio.
Dalle potature degli alberi selezioni rami delle giuste dimensioni, che siano belli diritti e li accantona per l'inverno.
Quando il tempo è brutto e non permette di stare all'aria aperta, lui prende quei rami, li leviga, li rende affusalati, li vernicia: lavoro di giorni e giorni, fatto con una cura che rasenta la pignoleria; poi compra i gommini da applicare alla parte che appoggia in terra ed attrezza la parte superiore con pomelli intagliati o con manici recuperati da ombrelli rotti.
Ha anche inventato un attrezzo, molto utile, per raccogliere le foglie di magnolia, che sono spesse e lisce, difficili da scopare: ad un bastone con pomello superiore ha applicato, con del robusto nastro adesivo, un chiodo con cui infilzare le foglie.
Ogni mattina il mio vicino si avvia baldanzoso, con uno dei suoi numerosi bastoni, verso uno dei bar del paese: è talmente arzillo che viene da chiedersi:
"Ma a cosa gli serve il bastone!"
Me l'ha svelato involontariamente qualche tempo fa.
Si stava parlando dei prezzi dei prodotti alimentari e di come siano diversi da un esercizio all'altro. Mi dice:
-" Sa un mattino che avevo sete, ma proprio tanta, tanta sete, sono entrato nel "Bar X" ed ho chiesto un bicchiere di bianco e l'ho pagato 1 euro. Poi qualche giorno dopo, avevo di nuovo sete, ma proprio tanta, tanta sete, sono entrato nel "Bar Y", ho chiesto un bicchiere di bianco e l'ho pagato esattamente il doppio".
Ed allora ho capito a cosa gli serve il bastone da passeggio: dopo qualche bicchiere di bianco il ritorno a casa è più difficoltoso e non solo  perchè la strada è un po' in salita!.

Nessun commento:

Posta un commento