domenica 19 giugno 2011

Sulla riva del fiume un borgo alla fine degli anni cinquanta

Sono stata alla presentazione del libro "Sulla riva del fiume" di Marco Volpatto edito da Edizioni Angolo Manzoni - grandi caratteri corpo 16.
Sono sempre molto scettica quando l'autore si presenta in modo un po' umoristico - normalmente quando gli altri ridono io mi chiedo perchè; ma questa volta ho  dovuto ricredermi: Marco Volpatto è veramente una persona simpatica e lo è in modo spontaneo, non cerca di far ridere a tutti i costi: è così e basta.
La serata è stata gradevole e piacevolmente movimentata e così m'è nata la curiosità di leggere il libro, che è ambientato in Piemonte, a Mezzi di Po, alla fine degli anni cinquanta.
L'autore ha letto con grande efficacia alcuni brani del libro, usufruendo di "gadget" personali risalenti agli anni deldopoguerra. Egli, oltre ad essere docente di sociologia presso la Facoltà di Scienze Motorie, è anche autore di spettacoli teatrali, per cui tiene bene la scena. Appassionato di musica popolare, ha anche suonato uno strumento che io, probabilmente sbagliando, definisco "organetto".
Ho iniziato la lettura del libro ed ho trovato cose interessanti: descrizioni, ricordi ... e ... la punteggiatura al posto giusto, il che non è poco.

Nessun commento:

Posta un commento