lunedì 20 giugno 2011

Piccole manie: fiori si, ma finti

All'ingresso del supermercato, alcuni giorni fa, ho incontrato un amico; stava facendo la spese per la cena a casa di suo suocero, rimasto vedovo circa un mese fa.
Come stai, come non stai solite formalità:
- Scusa se ti lascio, ma è tardi e devo passare dal fioraio prima che chiuda per comprare i fiori fnti.
- Per il cimitero? - dico io, pensando fossero per la suocera da poco deceduta.
- No sono per me, mi piacciono le composizioni di fiori finti ed ogni tanto ne compro una, ma poi la devo nascondere perchè mia moglie non vuole.
- Ma allora che senso ha comprarle se poi non puoi godertele?
- Me le porto in montagna e quando sono solo me le dispongo i giro per la casa, sul comodino, sul davanzale eccetera.
Ci siamo rivisti una mezz'ora dopo al semaforo, io ero ferma con l'auto, lui era in bici; è venuto a farmi vedere l'acquisto: un praticello con intorno la staccionata ed in mezzo i fiori, carino anche se a me i fiori finti non piacciono.
- Almeno non devo bagnarli.

2 commenti: